• Garbagnate MilanesePiazza Primo Maggio, 1
  • Per urgenze02.995.32.70
  • OrariLun/Ven: 9-13/14-18.30

Quali strumenti per prevenire?

Diagnosi tempestiva e approfondita:
Odontoemme offre ai pazienti un servizio volto a effettuare un efficace e puntale diagnosi delle patologie del cavo orale.
La prima visita generale è per Odontoemme molto importante e consente di conoscere e di determinare la sede, la natura, l’estensione e il grado delle malattie tipiche della bocca: carie, edentulismo, malattia parodontale, mal occlusione, lesioni del cavo orale, non congruità di protesi .
Le valutazioni effettuate dal clinico in sede di visita, assieme ad esami strumentali e diagnostici consentiranno di dettagliare un piano di programmazione di cure adeguato ai problemi riscontrati, personalizzando l’iter di lavoro e il successivo follow up.

Igiene orale
Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica. Quest’ultima è una sottile pellicola, invisibile a occhio nudo, che aderisce ai denti e a tutte le altre superfici presenti nel cavo orale (lingua, guance, protesi, apparecchi) e ospita i batteri che provocano carie, gengiviti e parodontiti.
Per proteggere a lungo la salute dei denti occorre pulirli accuratamente e mantenere nel tempo una buona igiene della bocca che spesso può sembrare pulita, pur non essendolo veramente.

La detartrasi:
è una metodica di igiene professionale di tipo meccanico volto alla rimozione della placca batterica e dei depositi di tartaro dalle superfici dentali sopragengivali; si esegue con strumenti manuali (scaler o curette) o strumenti meccanici (strumenti sonici o ultrasonici).
La detartrasi deve essere completata con la lucidatura delle superfici dentali, per mezzo di spazzolini o coppette con pasta pomice. Gli spazi interdentali vengono rifiniti con strisce abrasive. A volte sono necessarie più sedute.
Una corretta pulizia della bocca controlli periodici dal dentista e una scrupolosa igiene orale domiciliare e professionale sono essenziali per la buona riuscita di qualsiasi trattamento odontoiatrico.

Lo spazzolino, strumento principale per l’igiene quotidiana dei denti, deve essere comodo da impugnare e avere la testina piccola per raggiungere anche i denti posteriori. Le setole devono essere sintetiche, non troppo dure e con le punte arrotondate, ma soprattutto lo spazzolino deve essere cambiato spesso (almeno ogni due mesi). Lo spazzolino elettrico può costituire un’ottima alternativa a quello tradizionale.

È importante il modo in cui i denti vengono spazzolati: devono essere pulite con la stessa cura tutte le parti del dente, anche quelle più nascoste. Bisogna spazzolare i denti almeno due volte al giorno (mattino e sera) per una durata minima di due minuti. Per completare la pulizia è bene spazzolare delicatamente anche la lingua. Nelle persone con particolari problemi, per esempio anziani o disabili, lo spazzolino tradizionale può essere sostituito dallo spazzolino elettrico.

La bocca non può dirsi pulita se, almeno una volta al giorno, non vengono puliti anche gli spazi tra i denti, difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. Lo strumento principale è il filo interdentale.