• Garbagnate MilanesePiazza Primo Maggio, 1
  • Per urgenze02.995.32.70
  • OrariLun/Ven: 9-13/14-18.30

Quando si rende necessaria

La parodontite, o piorrea come venia definita una volta, è una malattia provocata da batteri, micro-organismi presenti nella bocca che, ad un certo punto, possono causare la perdita dei denti.

Il meccanismo è molto semplice, lento e progressivo.
I batteri si legano alla superficie dei denti, provocano all’inizio un’infiammazione e sucessivamente un riassorbimento dell’osso che trattiene i denti in bocca, le gengive si ritirano, esponendo le radici dei denti che, progressivamente si muovono e vengono inevitabilmente persi.
Si comprende come sia importante la diagnosi precoce, cioè accorgersi immediatamente dei segni iniziali della comparsa del problema con semplici e periodici controlli clinici (guardando denti e gengive) e radiografici (guardando l’osso).
L’igienista ed il dentista sono in grado di valutare lo stato di salute della bocca mettendo in atto sistemi di prevenzione (se la bocca è sana) e di terapia in caso di malattia già evidente. Ciò consentirà di mantenere sani e stabili i propri denti il più a lungo possibile, evitando fastidiose e costose terapie necessarie a sostituire i denti una volta persi.

Call Now Button